Metodi e livelli applicati per IEF

Tutti I nostri corsi si basano sul quadro comune europeo di riferimento per le lingue (CEFR)

Tramite i nostri supporti (autentici e pedagogigi) l’insegnamento della lingua viene svolto in maniera pratica e ludica anche grazie a metodi e livelli organizzati per favorire un apprendimento maggiormente motivato e in un ambiente gioviale.

I metodi e livelli che proponiamo sono studiati per sollecitare la partecipazione attiva e favorisce gli scambi interculturali. I contenuti dell’insegnamento ricoprono tutte le attività linguistiche (ascolto, lettura, scritta e conversazione tra alunni) privilegiando le competenze di comprensione (ricezione) e d’espressione (produzione) orali.

Livello avanzato C2
Livello avanzato C1
Livello intermedio B2
Livello intermedio B1
Livello elementare A2
Livello elementare A1
Livello avanzato C2

È in grado di comprendere senza sforzo praticamente tutto ciò che ascolta o legge. Sa riassumere informazioni tratte da diverse fonti, orali e scritte, ritrovando e ricostruendo in un testo argomentato le parti rilevanti e informative. Si esprime spontaneamente, in modo molto fluido e preciso e rende distintamente sottili sfumature di significato anche in situazioni piuttosto complesse.

Livello avanzato C1

È in grado di comprendere un’ampia gamma di testi complessi e piuttosto lunghi e ne sa ricavare anche il significato implicito. Si esprime in modo fluido e spontaneo, senza un eccessivo sforzo per cercare le parole. Si destreggia con la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, accademici e professionali. Sa produrre testi chiari, ben strutturati e articolati su argomenti complessi, mostrando di saper gestire le strutture discorsive, usare i giusti connettivi così come i meccanismi di coesione.

Livello intermedio B2

È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.

Livello intermedio B1

È in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero, ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti.

Livello elementare A2

Riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare durante lo svolgimento di attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio passato e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati.

Livello elementare A1

Riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare.

Progressione per livello

Questi dati sono indicativi e possono variare secondo il profilo dello studente (lingua madre, motivazioni, etc.) e il suo ritmo d’apprendimento.

CEFR - Metodi e livelli-Grafico

Metodi e livelli -MCER-IEF-Classe di francese

Menu